Pista ciclabile di Avio

INTERVENTO DI REALIZZAZIONE DELLA NUOVA PISTA CICLABILE DI COLLEGAMENTO PIEVE DI AVIO CON MAMA D’AVIO – COMUNE DI AVIO (TN)

L’anello del percorso ciclabile si snoda per una lunghezza complessiva di circa 5 Km, attraverso percorsi in tratti di strada mista ed in percorsi strettamente ciclabili.

La peculiarità di tale realizzazione progettuale riguarda il percorso ciclabile, caratterizzato da tre distinti momenti paesaggistici.

Il primo tratto che parte dalla Pieve Romana attraversa le campagne di fondovalle e si caratterizza dalla presenza di muri in pietra (le cesure). Il secondo tratto che scorre sul lato sinistro del canale Biffis si caratterizza dall’importante punto di vista panoramico che offre lungo la dorsale della valle. Il terzo tratto infine avviene lambendo il medesimo canale per poi attraversare l’abitato di Mama d’Avio, offrendo spunti paesaggistici che integrano gli aspetti rurali e pittoreschi del territorio.

Il progetto prevede inoltre di realizzare due tipologie di aree per la sosta. La prima è caratterizzata dalla presenza di svariate sedute e portabiciclette, servita se possibile da una fontana e dotata di adeguata cartellonistica informativa e da una tettoia per il riparto dal sole, collocata nel punto panoramico più coinvolgente del percorso.

Il secondo punto di ristoro, meno strutturato, è finalizzato al riposo con la possibilità comunque di ammirare il paesaggio ameno.

L’area di sosta sarà uno spazio accogliente, curato pertanto nella sua organizzazione ed abbellito con aiuole e piante.

Committente

COMUNE DI AVIO

Fase

PROGETTO PRELIMINARE – PROGETTO DEFINITIVO

Anno

2009-2010

Tipo