Costruire in legno

LE COSTRUZIONI IN LEGNO: UN MERCATO IN FORTE ESPANSIONE

LE COSTRUZIONI IN LEGNO
l mercato europeo delle case in legno cresce rapidamente, sfiorando una produzione che vale oggi 8 miliardi di euro. In Germania il 15% delle case di abitazione è in legno, percentuale che sale al 50% in Giappone e sfiora il 90% in Nord America.
Il legno è particolarmente apprezzato, tra i materiali da costruzione, sia per le eccellenti caratteristiche prestazionali e di risparmio energetico, sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale. Ogni metro cubo di cemento sostituito da legno equivale ad una tonnellata in meno di anidride carbonica immessa in atmosfera. Un esempio: costruire un edificio di tre piani in legno equivale a togliere dalle strade l’equivalente di 60 autovetture.
Costruire un edificio in legno conviene. È un materiale naturale sano e resistente, da sempre utilizzato nell’edilizia.
Rispetto ad una costruzione tradizionale in muratura un edificio con struttura portante in legno offre notevoli vantaggi in termini di:
⦁ ecologia
⦁ estetica e comfort abitativo
⦁ struttura leggera, flessibile e facilmente lavorabile
⦁ accorciamento dei tempi di costruzione e versatilità di impiego
⦁ qualità costruttiva (progettazione, tecnologia, materiali, competenza)
⦁ salubrità degli ambienti interni
⦁ resistenza al fuoco e al sisma
⦁ efficienza energetica
⦁ elevato rapporto qualità/prezzo
CERTIFICAZIONE DI UN EDIFICIO: SIGNIFICATO
Certificare ARCA gli edifici conviene perché la certificazione garantisce elevati standard qualitativi e di benessere abitativo. Consente inoltre di ottenere notevoli vantaggi, anche dal punto di vista economico.

VANTAGGI PER I COMMITTENTI E GLI ACQUIRENTI:
⦁ valore dell’immobile: gli immobili certificati in fase di stima sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
⦁ minori costi: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio del conduttore;
⦁ garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l’opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica, ed assicurata.
Vantaggi per i progettisti e i costruttori:
⦁ riconoscibilità: la certificazione ARCA crea un marchio distintivo per gli edifici in legno di qualità ed inoltre propone un sistema in cui sia i progettisti che i costruttori possono essere certificati ARCA;
⦁ codifica di qualità: il Regolamento Tecnico descrive quali sono i requisiti individuati dal Comitato Tecnico e Scientifico per progettare e realizzare edifici in legno di qualità, attraverso performance misurabili, verificabili e paragonabili tra loro
⦁ minori costi: l’assicurazione postuma decennale per un edificio in legno certificato è inferiore a quella stimata per un edificio tradizionale.
Gli edifici che possono fregiarsi del marchio ARCA devono rispondere ad un set di requisiti raggruppati in quattro distinte categorie:
Prestazioni tecniche
⦁ sicurezza sismica
⦁ resistenza al fuoco
⦁ efficienza energetica
⦁ isolamento acustico
⦁ permeabilità all’aria
⦁ ventilazione meccanica controllata
Gestione dell’edificio
⦁ umidità di risalita e condensazione
⦁ realizzazione di impianti
⦁ corretta installazione del cappotto
⦁ prassi virtuose
⦁ piano di manutenzione
⦁ polizza assicurativa postuma decennale
Edilizia sostenibile
⦁ prodotti in legno
⦁ programma di progettazione integrata
⦁ materiali basso emissivi
Innovazione e filiera
⦁ soluzioni innovative
⦁ salubrità e lca
⦁ certificazioni aggiuntive
⦁ esperti ARCA
⦁ prodotti ARCA

I LIVELLI DI CLASSIFICAZIONE:
In base a quanto stabilito dalla certificazione, che si compone di prerequisiti obbligatori e di un sistema di crediti associati ad altre caratteristiche facoltative, l’edificio può essere classificato in quattro diversi livelli di certificazione, che rappresentano altrettante diverse fasce qualitative. In ordine crescente: