Risanamento Conservatorio Riccardo Zandonai di Rovereto

RISANAMENTO CONSERVATIVO DEL PIANO TERRA E DEGLI ESTERNI DEL CONSERVATORIO RICCARDO ZANDONAI DI ROVERETO 

La Scuola Musicale Riccardo Zandonai, situata lungo Corso Rosmini di Rovereto, nasce come edificio residenziale agli inizi del 1900. In questi ultimi cinquant’anni ha accolto diverse funzioni, quali sede della Banca d’Italia e asilo del Comune.

Il progetto di risanamento dell’edificio si è sviluppato in due fasi d’intervento. Il primo lotto dei lavori è stato rivolto alla riqualificazione degli spazi del piano terra, attuando quegli interventi atti a valorizzare cio’ che era rimasto con le nuove esigenze di sicurezza e di didattica della scuola. Principalmente si è agito con il restauro dei controsoffitti in gesso, e delle porte in legno massiccio riccamente lavorate, con il rifacimento dei servizi e l’inserimento della nuova pavimentazione in legno e il recupero della pietra gialla di Castione per il salone d’ingresso.

Il secondo lotto dei lavori è stato eseguito sugli esterni dell’edificio, nella pulizia delle grondaie, nel rifacimento completo degli intonaci del basamento, nella completa tinteggiatura. Sono stati inoltre sostituiti tutti i serramenti ed eseguita la pulizia delle pietre. Il giardino e il percorso d’ingresso sono stati completamente ridisegnati, come sono state riverniciate le importanti inferiate, al fine di valorizzare al meglio l’edificio novecentesco.

Committente

COMUNE DI ROVERETO

Fase

PROGETTO DEFINITIVO – ESECUTIVO – DIREZIONE LAVORI

Anno

2002-2006

Tipo